2024 – Montagna… tra leggende e fantasia

La montagna ha avuto da sempre un forte significato simbolico, rappresentando la connessione fra Terra e Cielo, fra uomo e divinità, e fungendo da sfondo per leggende, miti e misteri. Quest’anno i Mandrioi vi condurranno in un suggestivo viaggio alla scoperta di storie, tradizioni e personaggi fantastici legati alle montagne più famose e importanti del mondo!
Partiremo dall’antichità, dove gli dèi, governati da Zeus, se la spassano sulla cima del monte Olimpo incarnando le stesse virtù ma soprattutto gli stessi vizi dei mortali.
Restando in Europa, come non ricordare la bambina più iconica delle Alpi? Eccoci infatti da Heidi, circondata dalle sue caprette e dai celebri personaggi del romanzo e del cartone animato, come il nonno, Peter, Clara e la temutissima signorina Rottermeier.
Ma cambiamo continente e spostiamoci in Africa: qui, alle “falde del Kilimangiaro”, la vetta più alta del Continente Nero, troveremo i Watussi impegnati nel loro famosissimo ballo!
Andremo poi alla scoperta del nuovo mondo, dove le imponenti Montagne Rocciose del Nord America fanno da sfondo alle avventure degli orsi più simpatici e golosi della TV, Yoghi e il suo amico Bubu. In America del Sud, sulle Ande, incontreremo invece Kuzco, imperatore inca narcisista e viziato protagonista del film di animazione “Le follie dell’Imperatore”.
Voleremo poi letteramente dall’altra parte del mondo, in Oceania, esplorando il Monte Uluru (Ayers Rock), l’enorme monolite nel cuore dell’Australia, luogo sacro degli Aborigeni e fonte d’ispirazione per le loro variopinte leggende.
Il nostro percorso ci condurrà infine in Asia: in Giappone, ai piedi del Monte Fuji, dove scopriremo i miti locali in mezzo a samurai, danze tradizionali e fiori di ciliegio.
Il nostro viaggio non può che concludersi sul “Tetto del Mondo”: il nostro povero yeti “Everest” non riesce a ripulire il danno mostruoso che l’uomo ha creato… un enorme discarica sulla mitica montagna più alta del mondo…
Seguiteci in questo entusiasmante giro del mondo: i Mandrioi vi aspettano “su e zo pei monti!”

1^ classificata
Regia generale: 83
Cura e Fantasia dei Costumi: 83
Brio e Macchiettistica: 70
Aspetto Scenotecnico del Carro Principale: 75
Totale Punti: 311