2020 – Vedi Napoli e poi… Muja

Per dimenticare il freddo dell’inverno non c’è niente di meglio che un viaggio al Sud.

E dove se non a Napoli con la sua storia, i suoi colori, la sua musica e la vivacità dei suoi abitanti?

A darci il benvenuto sarà Pulcinella, emblematica maschera partenopea, che c’inviterà a fare un giro nel variopinto mercato di Spaccanapoli, che con la mercanzia delle bancarelle, decantata dagli allegri venditori, è la gioia dei turisti.

Meriterà senz’altro tanti scatti fotografici la pittoresca “calle Forcella” dove, affacciate alle finestre, le massaie conversano urlando mentre stendono ad asciugare i panni tra una casa e l’altra.

Ecco si ode una musica scatenata: arrivano i ballerini della tradizionale tarantella che farà venire a tutti il desiderio di saltellare allegramente.

Arriva un corteo solenne con il vescovo e i portatori del santo protettore della città. Chissà, se anche quest’anno San Gennaro farà il miracolo? E che miracolo! niente meno che trasformare l’acqua in vino.

Dopo il momento mistico bisogna rilassarsi e tentare la fortuna con il gioco del Lotto, affidandoci alla Smorfia e ai suoi numeri fortunati.

Comunque vada, se la sorte ci avrà sorriso oppure no, saremo travolti dai cornetti scaramantici con la musica della Filarmonica di Santa Barbara che, con la sua allegria, ci porterà allo stadio a tifare, assieme alle scatenate cheerleader, per il Napoli e per il campione assoluto: Diego Armando Maradona.

Dopo tante emozioni ci è venuto un po’ di appetito, quindi non c’è niente di meglio per rifocillarci di una pizza Margherita, cucinata addirittura dallo chef Antonino Cannavacciuolo, seguita dall’immancabile “tazzulella e cafè” preparata con la classica caffettiera napoletana.

Il nostro viaggio volge al termine e Pulcinella si congeda allegramente dai turisti con la classica veduta della città partenopea dove troneggia il Vesuvio. Statteve bbuoni, guaglio’!

7^ classificata con punti 272

Aspetto scenografico carro principale: 57
Brio e machiettistica: 65
Cura e fantasia costumi: 77
Regia generale: 73
Totale punti: 272