2018 – Gavemo stofa

Le pecorelle, tutt1altro che smarrite, svicolano fuggono scalciano belano. Non vogliono saperne di mettersi a nudo seppur a fin di bene. Ma gli impietosi tosatori non indietreggiano e, lanciandosi in un
frenetico inseguimento nelle vie muggesane, compiono l’ardua missione: 11Gavemo stofa”, assicurano quelli della Lampo, mentre le pecorelle ormai ignude rabbrividiscono e le matasse di lana sgorgano coloratissime.

Gavemo stofa”. Un proclama e un tema. Perche la Lampo, festeggiando le nozze di diamante con ii Carnevale di Muggia, rivendica la grinta, ii carattere, la tenacia e la passione che raccontano una storia d’amore lunga sessant1anni. E perche la compagnia di Santa Barbara, partecipando ancora una volta alla sfilata, fa salire alla ribalta lane, cotoni, sete, tessuti moderni e post moderni.
Suona ii fischio d1inizio. E le instancabili nonnine, sferruzzando in allegria, sfornano capi in lana che, magari, non faranno la storia della moda ma terranno caldo a figli, figliastri e nipoti.
Di sicuro ci sono morbidi fiori di cotone che daranno vita a pezze di stoffa ea scampoli di tessuto che, con la Filarmonica di Santa Barbara diretta dal maestro Roberto Santagati, incedono a suon di musica.
Tra una nota e l’altra sgomita la piu nobile eterea fluttuante e vanitosa delle stoffe: la pregiata seta che, sin dai tempi antichi, fa la felicita del gentil sesso. C1e un mercatino di Carnevale, targato Lampo, in strada. E quindi la caccia al setoso affare e aperta ma occhio al prezzo.
Costano decisamente meno i rifiuti di plastica che, sapientemente riciclati, si trasformano in caldissimi pile. Felpe, berretti, guanti, gilet, sciarpe griffati “bottega Lampo11• Ce n1e per tutti i gusti. Ma, alla fine del variopinto viaggio nel mondo delle stoffe, la Lampo ritorna al punto di partenza: una deice nonnina, assisa sul carro principale e incurante di quel che la circonda, taglia imbastisce cuce. Poi fa a maglia. Poi ritaglia e ricuce. lnsostituibile. Alla faccia dei santoni della moda.

8^ classificata
Punti: 90
Aspetto scenografico carro principale: 21
Brio e macchiettistica: 24
Cura e fantasia costumi: 21
Regia generale: 24