2017 – Sfumature ……. di libri

…“C’era una volta…” classica frase usata dagli scrittori per dare inizio ad un libro, una favola, una storia; ed  anche la frase che usiamo per dare inizio alla nostra sfilata.
“C’era una volta”…appunto…un’antica e polverosa biblioteca stracolma di libri sistemati sugli scaffali, sui tavoli, sulle panche, a terra, insomma un po’ dappertutto: libri, custodi e testimoni di un’infinità di argomenti a disposizione di chiunque abbia voglia di sapere e fantasticare.
A custodia di tutto ciò un vecchio bibliotecario all’apparenza anonimo ed insignificante, in verità profondo conoscitore di tutto ciò che lo circonda, con una capacita unica nel suo genere.

Leggendo i “suoi” libri ad alta voce,  riesce a far comparire scene, luoghi e personaggi che, come per incanto, prendono forma e volume.

Attraverso questo particolare personaggio raccontiamo la nostra sfilata nel tentativo di far entrare gli spettatori nel fantastico mondo dei libri, all’apparenza visti come comuni oggetti ma in realtà fonti di cultura, storia, informazione ed anche di vita, fantasia, colori vivaci, avventura ed emozioni per tutti i gusti, dai bambini agli adulti.

Il pubblico verrà invitato ad entrare nei libri, vivendo e immaginando attraverso le loro parole variopinte “Sfumature… di libri “.

Punteggi classifica finale

Aspetto scenografico carro pricipale: 28 punti
Brio e macchiettistica: 23 punti
Cura e fantasia costumi: 26 punti
Regia generale: 26 punti
Totale: 103
1^ classificata