2009 – Odissea

Fiduciosi della vostra comprensione, quest’anno abbiamo scelto di interpretare il poema epico probabilmente più famoso: L’ODISSEA. Dopo aver gloriosamente partecipato al primo conflitto tra civiltà della storia, ovvero la guerra di Troia, Odisseo è costretto ad intraprendere il primo grande viaggio della storia: ritornare alla sua agognata terra natia, Itaca, sarà un’avventura senza tempo. Faremo presentare la sfilata direttamente da Omero, la voce più autorevole su questo argomento. ll poeta però poiché cieco, dovrà farsi aiutare da un fedele amico per destreggiarsi tra la folla muggesana.
Dietro a lui gli studiosi ancora dibattono su quale sia stato il vero viaggio di Odisseo, che rotte ha percorso, quali terre ha toccato, quali popoli ha incontrato. Ed ecco, in ordine cronologico, i lotofagi, popolo che si ciba di fiori di loto, pietanza che dà effetti a dir poco stupefacenti. Da quì giungeremo all’isola dei Ciclopi, dove un gigantesco “Poliremo” intento ad arrostire il suo pasto, non si accorge delle trame ai suoi danni. Toccheremo l’isola di Eolo, signore dei venti, che non riuscirà a tenerli disciplinati nel suo otre: questi, balzayi fuori, si scateneranno trasformandosi nella nostra famosa banda musicale. Conosceremo la maga Circe, che trasformerà i compagni di Odisseo in porci, aiutata dai suoi temibili guardiani: lupi e leoni. Con Odisseo scenderemo nell’Ade per evocare i morti, per interrogare l’indovino Tiresia sul suo ritorno ad Itaca. Assisteremo ad una gustosa esibizione canora di un complesso di sirene. Arriveremo all’isola di Calipso, dove la vegetazione tropicale e lussureggiante rendeva ninfa ancor più fascinosa e prorompente nelle sue forme. Da qui Odisseo partirà con una zattera. Giunto hnalmente all’isola patria, ci farà partecipare alla sua giusta vendetta contro i Proci, mentre Penelope tesse la sua interminabile tela.
A conclusione della sfilata presenteremo, unica licenza cronologica, la nostra allegoria dei due orrendi mostri Scilla e Cariddi. Scilla, con i suoi tentacoli, ghermirà la nave di Odisseo, sovrastata dall’enorme furibonda Cariddi. TUTTO QUI? Questo e molto altro ancora domenica 22 febbraio sempre a Muggia, sempe con le BELLEZZE NATURALI.

5^ classificata con punti 85