2007 – Tribù

TRIBU’: gruppo sociale o politico unito da caratteristiche comuni. La definizione del termine tribù sta a indicare un insieme di persone accomunate da caratteristiche o interessi, ed è da questa che tenteremo di riprodurre e sviluppare la nostra sfilata, cercando di rappresentare le analogie tra le tribù come sono viste nell’immaginario collettivo o come risultano ai nostri giorni. Per primi i maori, con il rito della loro danza tribale, l’Haka, apriranno la nostra sfilata portando i movimenti e i canti, rappresentanto così una cerimonia molto importante per il loro popolo. Come corrispondenza ai nostri giorni, troveremo questo rito in un ballo fatto da casalinghe che rivendicano la loro indipendenza e libertà di scelta.
Subito dopo i masai, tribù africana del Kenya, porteranno in scena l’arte della guerra fatta attraverso il coinvolgimento di tamburi, canti e balli allo scopo di chiedere la protezione delle divinità.
Ai nostri giorni possiamo riscontrare questi comportamenti nella cosiddetta tribù degli ‘ultras’, dove vedremo delle persone che con cori e tifo porteranno a fare gole alla vittoria la loro squadra. Un altro aspetto molto importante per noi è quello della comunicazione, la tribù degli indiani con i loro segnali di fumo ci farà capire come si riusciva a trasmettere e divulgare messaggi fondamentali per la loro vita lungo distanze ragguardevoli. Tutto ciò rapportato ai tempi moderni, ci farà scoprire la tribù ‘t.i.m.’ definita così da noi perché è intesa come un modo di vivere sia nel vestire che nel porsi agli altri, porta a diffondere la comunicazione moderna attraverso i murales, con disegni e scritte tutte particolari o i telefonini, con messaggini e email il divertimento e il folclore tipico delle tribù dove lo collochiamo se non sui carri!! Avete letto bene: carri. Uno raffigurante uno stregone che ci farà ballare con il ritmo delle percussioni strumentali e l’altro dove la discoteca luogo sacro della tribù della notte riprenderà i suoni e le cerimonie tribali.
All’interno della sfilata comunque non mancheranno le sorprese! Insomma ci sarà da divertirsi e speriamo che il nostro spettacolo vi sia gradito.

BUON CARNEVALE A TUTTI. . . E VOTA BRIVIDO

6^ classificata con punti 81