CARNEVALE MUGGESANO 2023, I RISULTATI DEL 69° CORSO MASCHERATO DI DOMENICA 19 FEBBRAIO, VINCE LA BRIVIDO CON “THE MASK”

LA COMPAGNIA BRIVIDO VINCE CON IL TEMA “THE MASK” IL GRANDE CORSO MASCHERATO CON OLTRE 2000 MASCHERE DI DOMENICA 19 FEBBRAIO 2023, MOMENTO CENTRALE DEI FESTEGGIAMENTI DEL CARNEVALE MUGGESANO. ANCHE LA NUMERO 69 E’ STATA UN’EDIZIONE DI GRANDE SUCCESSOIL CARNEVALE DI MUGGIA INFATTI E’ SEMPRE PIU’ CLICCATO: LA DIRETTA STREAMING DELLA SFILATA SUL SITO WWW.CARNEVALDEMUJA.COM IN COLLABORAZIONE CON FLUIDO.IT  E’ STATA ANCORA UNA VOLTA SEGUITISSIMA CON MIGLIAIA DI ACCESSI DA TUTTO IL MONDO
IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI PROSEGUE LUNEDI’20 FEBBRAIO CON LA MEGAFRITTATA E, NOVITA’ ASSOLUTA, LA PRIMA ASTA DI BENEFICENZA “CARNEVALE DI MUGGIA”

LA SERA, DALLE 20, APERITIVO MUSICALE IN MASCHERA IN PIAZZA MARCONI

FINO AL 26 MARZO SARANNO IN MOSTRA AL MUSEO CARA’ LE IMMAGINI DEL “CARNEVALE A COLORI, DAGLI ANNI OTTANTA A OGGI”
OGNI GIORNO, ANIMAZIONE IN PIAZZA PER I BAMBINI  

AL CARNEVALE DI MUGGIA È ABBINATO ANCHE IL CONCORSO FOTOGRAFICO E VIDEO 2023 CON PARTECIPAZIONE GRATUITA “STARE ASSIEME PER CARNEVALE”

E’ la Compagnia Brivido ad aggiudicarsi con il tema “The Mask ” la 69esima edizione del Grande Corso Mascherato presentato dalle Compagnie del Carnevale Muggesano, la cui perfetta riuscita si deve all’enorme dedizione e al grande lavoro di artigiani, sarti, costumisti e tutte quelle persone che all’interno delle otto Compagnie – la vera anima del Carneval de Muja – per dodici mesi l’anno mettono la propria opera al servizio del Carnevale Muggesano. L’edizione 2023, attesissima in quanto la prima senza restrizioni dopo la pausa forzata a causa della pandemia, ha rivelato ancora una volta un Carnevale Muggesano in grande spolvero, grazie a un’edizione salutata anche quest’anno da un grande successo con oltre 2000 maschere partecipanti alla Sfilata. Il numeroso pubblico accorso nonostante il tempo incerto – a testimonianza di una grande voglia di Carnevale e di festeggiare tutti insieme – ha affollato l’intero percorso fin dall’ora di pranzo, attendendo poi assieme alle Compagnie e alle loro allegre bande sotto il Municipio la proclamazione del vincitore.

E ascolti da record ha ottenuto anche la diretta streaming della sfilata, realizzata con il supporto tecnico di Antonio Giacomin di Fluido.it sul sito internet dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano all’indirizzo www.carnevaldemuja.com seguita da migliaia di persone in tutto il mondo: sono state infatti oltre 5mila le visualizzazioni della diretta, con accessi anche da Messico, Venezuela, Bulgaria e Romania oltre che da tutta Italia e dal resto della regione. 

La telecronaca differita andrà in onda su Telequattro stasera a partire dalle ore 21.00.

La graduatoria finale ha visto la Compagnia Brivido (che ha ottenuto 323 punti) precedere la Trottola (al secondo posto con.301 punti) e le Bellezze Naturali (al terzo con punti 300). Al quarto posto con punti 296 i Mandrioi, al quinto posto ex aequo con punti 294 La Bora e l’Ongia, al settimo con punti 284 la Bulli e Pupe e infine all’ottavo posto la Lampo con 283 punti.

La giuria, costituita da addetti ai lavori dalla riconosciuta esperienza, presieduta anche quest’anno da Giuliano Zannier, ha analizzato come sempre tutti gli aspetti che rendono unico il Carnevale Muggesano: regia, cura e fantasia dei costumi, aspetto scenotecnico del carro principale e brio e macchiettistica proposti dalle otto Compagnie.

Partita alle ore 13.00 da via Forti, la Sfilata dei carri allegorici presentata dai conduttori Barbara Pernar e Igor Damilano di Radio Punto Zero Tre Venezie, radio ufficiale del Carnevale Muggesano, ha poi percorso tra due ali di folla contraddistinta dalla presenza come sempre di tantissimi bambini il consolidato percorso da via D’Annunzio, percorrendo poi via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà per concludersi in via Battisti.

Hanno aperto la sfilata la Madrina 2023, Sofia Zorzon e Re Carnevale, Giovanni Derin, a bordo di una Cadillac Eldorado bianca del 1975.

I temi presentati quest’anno dalle Compagnie (indicati in base all’ordine di sfilata) erano i seguenti:

Bulli e Pupe “#NOISEmobulliepupe” / La Bora “Oio de gomito”/ Ongia “Coloremo… La musica”/ Mandrioi “Commedia… Divina” / Lampo “Guardie e ladri” / Bellezze Naturali “Paiazi” / Brivido “Tha mask”  /Trottola “Viva Las Vegas”.

Sono seguite alle ore 18.30 in Piazza Marconi le Premiazioni delle Compagnie partecipanti alla sfilata e dalle 19.00 in poi, Bande a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia e l’Aperitivo musicale in maschera con balli di gruppo e musica revival ’80 e ’90.

Il Carnevale Muggesano proseguirà lunedì 20 febbraio con l’attesa e tradizionale Megafrittata.

Dalla mattina nelle Calli e piazze di Muggia come da tradizione secolare si andrà “A ovi” per l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e nei dintorni di Muggia. Serviranno per preparare, alle ore 17.00 in Piazza Marconi, la tradizionale Megafrittata offerta dalla Confartigianato. 

In precedenza, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 in Piazza Marconi, intrattenimenti per bambini e adulti con giochi, balli e altro a cura di Ernesto Animazione. Alle 15, avranno luogo le premiazioni del Torneo di calcio e alle 16 la prima Asta di beneficenza Carnevale di Muggia, grande novità di questa edizione.

Lunedì 20 febbraio alle ore 16.00, in piazza Marconi, si terrà infatti la prima asta solidale, dove verranno assegnati, al miglior offerente, maschere e altri oggetti realizzati nel corso del tempo delle Compagnie del Carnevale. I proventi della vendita verranno destinati alla spesa per famiglie muggesane in difficoltà. La partecipazione è aperta a tutti, è sufficiente presentarsi sul posto e gli oggetti in vendita saranno facilmente trasportabili. Banditore d’asta d’eccezione sarà lo stesso Re Carnevale con ospiti a sorpresa.

Seguirà alle 20, nelle piazze e nelle calli, l’Aperitivo musicale in maschera con balli di gruppo e musica revival ’80 e ’90.

Martedì 21 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, dalle 10 alle 12 piazza Piazza Marconi ospiterà l’intrattenimento a cura di Ernesto Animazione.

Alle ore 16.30 prenderà poi il via la Sfilata senza carri, allegra “replica” del Corso mascherato (stavolta però solo di figuranti) da parte dei partecipanti alla sfilata domenicale, che muoverà da via D’Annunzio per proseguire poi per via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante.

Le maschere confluiranno quindi in Piazza Marconi per la Consegna, alle 17.00, dei 4 trofei principali del Carnevale e le Premiazioni delle maschere d’Oro e delle Bande che si sono distinte durante il Corso mascherato di domenica.

E’ prevista come sempre anche l’assegnazione del Trofeo Artigiani.

Dalle ore 20.00, nelle piazze e calli, Aperitivo musicale in maschera con balli di gruppo e musica revival ’80 e ’90.

Mercoledì 22 febbraio è tempo di Ceneri. Alle ore 16.00 in Piazza Marconi, la Veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura delle Compagnie del Carnevale Muggesano e i solenni Funerali che segneranno la chiusura del 69° Carnevale Muggesano.

Sabato 25 febbraio infine dalle ore 15 alle ore 18 il Carnevale Muggesano sarà al Palmanova Outlet Village per “Carnevale al Village”, sfilata di gruppi carnevaleschi del Friuli Venezia Giulia con le bande Bellezze, Filarmonica di Santa barbara e Ongia con divertimento e gadget per i più piccini.

Al Carnevale di Muggia è abbinato anche il Concorso Fotografico e video 2023 con partecipazione gratuita organizzato dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia “Stare assieme per Carnevale” aperto a tutti i fotografi e amanti del video sia amatori che professionisti, senza limiti di età e nazionalità. Le fotografie devono essere inedite e gli scatti eseguiti tra il 16 e il 22 febbraio 2023 a Muggia. Le immagini e i video dovranno essere spediti via email all’indirizzo di posta elettronica presidente@carnevaldemuja.com dal 23 febbraio e fino alle ore 24 del 30 aprile 2023.

Il regolamento completo è presente sul sito https://www.carnevaldemuja.com.

La giuria sarà composta da fotografi e tecnici video professionisti e i risultati saranno comunicati e resi disponibili su internet entro il 15 giugno su www.carnevaldemuja.com e su sulla pagina Facebook dell’Associazione del Carnevale di Muggia. La data delle premiazioni sarà comunicata in seguito.

Durante il Carnevale Estivo verrà allestirà una mostra delle immagini migliori e dei video e le foto e i video pervenutisaranno inseriti online sulla pagina Facebook dell’Associazione del Carnevale di Muggia e sul sito www.carnevaldemuja.com.

Per la gioia dei bambini di tutte le età sul piazzale del Caliterna per tutta la durata dell’evento sarà allestito un Luna Park con area giochi e animazione per bambini. E sempre per i più piccoli, ogni giorno intrattenimento per bambini e animazione per tutte le mascherine a cura di Ernesto Animazione lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 e martedì dalle 10 alle 12.

Accanto al Luna Park e ai giochi, al Caliterna troverà posto il Villaggio del Gusto, per rinfrescare e rifocillare maschere e mascherine nei giorni del Carnevale.

Saranno presenti stand e chioschi che serviranno dolci tipici, patatine, fritti misti, panini per ogni palato, cucina tipica locale, birra e bibite per tutti i gusti.

Un Luna park sarà allestito anche in via Roma e dei chioschi enogastronomici saranno presenti pure in Piazza della Repubblica.

E se i pomeriggi saranno dedicati ai bambini, per i più grandi, ogni sera dalle 20.00 in poi, ci sarà spazio alla musica nelle piazze e nelle calli si svolgeranno degli Aperitivi musicali in maschera con balli di gruppo e musica revival ’80 e ’90.

Pure quest’anno, al Carnevale Muggesano sarà abbinata una mostra: fino al 26 marzo, presso il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma, 9 è infatti visitabile la mostra “Carnevale a colori, dagli anni Ottanta ad oggi” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano per festeggiare gli ultimi 40 anni di Carnevale a Muggia, con tante immagini dalla Fototeca del Comune di Muggia e con le fotografie di Fabio Balbi, Franco Dreolin, Fiorella Macor e Claudio Micali, nell’ambito del 69° Carnevale Muggesano.

Tre gli eventi collaterali per i più piccoli:

domenica 12 marzo alle ore 10.30 #ABASSAVOCE speciale COLORATISSIMO a cura di Nati per Leggere, adatto a bambini dai 3 anni (per prenotazioni contattare Giuliana Mosetti al 338 3557504).

La mostra potrà essere visitata a ingresso libero con il seguente orario: da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12.

Il Carnevale Muggesano è sempre più tecnologico e “cliccato” anche dall’estero e anche quest’anno sarà presente anche sui principali social network.

Pure in questa occasione, un codice QR pubblicato sulla brochure, stampata anche quest’anno in 4 lingue – italiano inglese tedesco e sloveno – consentirà inoltre di accedere direttamente ai contenuti dedicati del sito con il proprio smartphone.

Sul sito del Comune del Muggia (www.comune.muggia.ts.it) sono presenti tutte le informazioni e le ordinanze sindacali emesse per festeggiare un Carnevale in piena sicurezza.

Il 69° CARNEVALE MUGGESANO è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com dove sono presenti l’Albo d’oro della manifestazione e la storia della Città di Muggia.

Media partner del Carnevale Muggesano, Trieste Cafe.

Si ringraziano la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Muggia e le Compagnie del Carnevale Muggesano.