2023 -Paiazi

Il pagliaccio, nel dialetto locale “paiazo” è la maschera tipica del carnevale, un costume semplice, per tutti, dai più piccini agli adulti, semplice da fare e “leggero” nell’esibizione, ma a pensarci bene, nasconde una storia che rifugge dalla semplice banalità.

Ricercando il significato del termine che deriva da “pagliericcio” o “paglia” per la fattura grezza del costume, in inglese è detto “clown” che vuol dire “goffo” per il carattere rappresentato. Il pagliaccio può essere associato alla teatrale maschera, ostentatamente farsesca, in una posizione artistica di rilievo. Nel mondo della cultura è una delle figure base del circo, tanto da esserne praticamente un emblema, ed è proprio in questo contesto che la nostra meravigliosa banda sarà protagonista, che sulle note dell’intramontabile canzone “The Show Must Go On”, accompagnerà la sfilata, palesando un forte significato di rinascita.

I pagliacci sono presenti nella cultura di massa, non solo per il circo, ma anche al cinema, Fellini ne racconta l’arte in un famoso documentario, all’Opera, chi non conosce l’aria di Leoncavallo con il celeberrimo “ridi pagliaccio”? Terrificante è anche un pagliaccio molto noto del grande schermo: “It” del maestro dell’orror Stephen King.

Il colore vivace è una caratteristica sempre presente e nella natura troviamo, immancabile il pesce pagliaccio, reso famosissimo da un noto film animato.

Infine il termine “pagliaccio” viene spesso utilizzato in senso dispregiativo e rivolto principalmente ai politici di tutto il mondo, noi, crediamo invece che “pagliaccio è chi pagliaccio lo fa” e per il rispetto all’arte che i pagliacci possiedono, per un giorno, proprio qui a Muggia, saranno loro in parlamento a decidere per noi. Non sappiamo quali scelte faranno, ma siamo sicuri che le risate, sane, saranno garantite.

Venite a vedere la nostra sfilata, il sorriso, il divertimento, la musica ed i colori, elementi essenziali del mondo dei “Paiazi” non mancheranno di certo.

3^ classificata con 300 punti