Conferenza stampa Carnevale estivo 2021

PRESENTATO IL CARNEVALE ESTIVO MUGGESANO IN PROGRAMMA DAL 6 AL 15 AGOSTO IN PIAZZALE CALITERNA
L’EDIZIONE 2021 PREVEDE MUSICA, CABARET, INTRATTENIMETO PER FAMIGLIE E, IL 14 AGOSTO, LA SFILATA DEI CARRI SUL MARE E LA TRADIZIONALE VOGADAMATA
A FINE CONFERENZA STAMPA, INAUGURATO NELLA NUOVA SEDE DELLE COMPAGNIE DI VIA ROMA 20 IL MUSEO DEL CARNEVALE

Tutto è pronto per una nuova edizione del Carnevale Estivo Muggesano, il cui programma è stato presentato oggi, sabato 31 luglio, nella nuova sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano di via Roma 20, inaugurata al termine della presentazione alla stampa. La manifestazione si terrà come di consueto in piazzale Caliterna dal 6 al 15 agosto e prevede ogni sera spettacoli musicali e di cabaret e musica di sottofondo con le selezioni dei dj.

“Quest’anno – ha commentato il Sindaco di Muggia, Laura Marzi – il Carnevale estivo è un momento doppiamente importante. Innanzitutto perché, dopo la sospensione del 2020, la realizzazione di questo evento rappresenta la riconquista delle nostre abitudini: il Carnevale è da sempre stato un elemento cardine della muggesanità e poterlo rivivere, seppure con le limitazioni vigenti, è fondamentale non solo perché questa tradizione non vada perduta, ma anche perché la comunità possa condividere nuovamente parte della propria identità. In tal senso permettetemi un ringraziamento davvero di cuore a tutti coloro che non si sono risparmiati e non si risparmieranno perché tutto ciò possa avvenire: se già prima la realizzazione di manifestazioni pubbliche era particolarmente complessa e doveva sottostare a molteplici e rigorose disposizioni, l’emergenza sanitaria ha ora acuito l’impegno e l’attenzione necessari per poter realizzare degli eventi pubblici”.
“Ma quest’edizione è importante anche perché avviene nell’anno in cui finalmente l’associazione delle Compagnie del Carnevale ha ricevuto il riconoscimento di una propria sede stabile – che proprio oggi viene inaugurata- e che porta con sé anche quello implicito della propria preziosa attività in tema di promozione della nostra città”.

“Si tratta – ha spiegato il Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto – di una programmazione divertente e allo stesso tempo tranquilla e adatta alle famiglie che anche quest’anno avranno la possibilità di ritrovarsi all’aperto per un po’ di refrigerio serale sorseggiando una buona birra o una bibita fresca e assaporando i menù predisposti dalle singole Compagnie. Come di consueto, nel piazzale troveranno posto infatti i tavoli – che saranno numerati per garantire il servizio di consegna delle pietanze ordinate – e saranno allestiti i chioschi delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggia.

Anche se non sarà possibile correre la Carneval Run, non mancheranno le occasioni di divertimento e gli intrattenimenti serali adatti a un pubblico di tutte le età: oltre agli spettacoli musicali, con il ritorno del Festival della Canzone Muggesana, l’esibizione di Tap Jam a cura della Scuola di ballo Toc Toc, e al cabaret con le band (i tributi a Zucchero, Tozzi e Battisti) e i personaggi più amati dal pubblico triestino e non solo (Maxino e Flavio Furian e El Mago de Umago), il 14 agosto si svolgeranno la Sfilata dei carri sul mare e la tradizionale Vogadamata.

La manifestazione si terrà in totale sicurezza in ossequio delle normative grazie alla presenza degli steward e l’utilizzo di un unico ingresso, debitamente indicato con l’apposizione di cartelli in 4 lingue e di tre uscite. Ogni sera ai partecipanti verrà consegnato un braccialetto di colore diverso per poter eventualmente rientrare. Le modalità di accesso perché la festa si svolga nel migliore dei modi sono indicate sul sito dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano (www.carnevaldemuja.com).

Due le principali novità illustrate dal presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano.

“Grazie all’azione congiunta di Regione e Comune di Muggia – ha riferito Vascotto – finalmente abbiamo una sede, che ci è stata concessa in comodato gratuito per cinque anni dall’Amministrazione comunale e all’interno della quale abbiamo allestito un piccolo Museo del Carnevale che inauguriamo proprio oggi. Grazie a Montedoro Shopping Center e al suo Direttore, Sergio Bavazzano, che ci ha fornito i manichini, il museo ospita i costumi delle otto Compagnie oltre a quelli di Re Carnevale (il mai dimenticato Dario Macor) e della Regina, donati dalla moglie, Laura Stopar. Su un monitor scorreranno infine le immagini più belle delle sfilate. Il museo sarà poi visitabile su richiesta da gruppi e scolaresche.

“Altra novità di quest’anno, l’esibizione della Madrina del Carnevale Muggesano 2021, Sofia Zorzon, che salirà sul palco allestito presso il piazzale del Caliterna l’11 agosto”.

Questo il programma delle serate:

Venerdì 6 agosto Festival della Canzone Muggesana
Sabato 7 agosto Emozioni per sempre – Battisti Tribute Band
Domenica 8 agosto Toc Toc and the Tap Jam
Lunedì 9 agosto Crampi Elisi (Flavio Furian, Maxino, Elisa Bombacigno)
Martedì 10 agosto Diavolo in noi – Zucchero Tribute Band
Mercoledì 11 agosto Sofia Zorzon
Giovedì 12 agosto Maniax
Venerdì 13 agosto EI Mago de Umago
Sabato 14 agosto “Nell’aria c’è” – Tozzi Tribute Band
Domenica 15 agosto DJ/DM

Rassegna stampa