2017 – Un mondo de scovaze

Quest’anno vi presentiamo “Un mondo de scovaze” [it. Un mondo di immondizie], un tema molto attuale. Nella società odierna i rifiuti e il problema del loro corretto smaltimento rappresentano un pericolo per il futuro dell’ecosistema, per la salute dell’uomo e della Terra in generale. La nostra società produce infatti un numero molto elevato di merci e oggetti vari e il nostro sistema di vita, puntato a consumare, crea una grande quantità di rifiuti da smaltire.

Ovunque ci giriamo siamo circondati da immondizia: dai bottini che straripano di immondizia di ogni genere, alle cartacce e mozziconi di sigarette buttati sui marciapiedi, alle discariche abusive.

Fortunatamente molti rifiuti possono essere riciclati. La raccolta differenziata consente di raggruppare i rifiuti in base alla loro tipologia di materiale e di destinarli al riciclaggio. Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materiale, o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio dai comuni, vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti, dove vengono utilizzati come materia prima per nuovi oggetti.

Noi Mandrioi vi guideremo attraverso la nostra personale visione del riciclo per arrivare ad un mondo nuovo, più pulito. Vedrete così delle fantasiose creazioni fatte di carta, plastica, alluminio, vetro.

Vecchi giornali, tappi di plastica, scatole delle uova, lattine di alluminio, buste del caffè, lampadine bruciate, schegge di vetro prenderanno vita trasformandosi in abiti, strumenti musicali e svariati oggetti. Avanzi di cibo, lische di pesce, torsoli di mela diverranno terriccio per le piante.

Non mancheranno inoltre simpatiche gag legate al mondo dei rifiuti e della loro raccolta.[/vc_column_text][vc_column_text]Punteggi classifica finale

Aspetto scenografico carro pricipale: 29 punti
Brio e macchiettistica: 24 punti
Cura e fantasia costumi: 24 punti
Regia generale: 23 punti
Totale: 100
2^ classificata