Il Carnevale muggesano insegna a fare le maschere in Slovacchia

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Venuti a conoscenza della ventennale partecipazione di un gruppo di muggesani al “Festival internazionale spettro e fantasmi” della vicina cittadina di Bojnice in giugno del 2015 sono intercorsi i primi contatti e scambi di idee per la realizzazione del progetto. L’istituto superiore privato CA&TS (Istituto ad indirizzo culturale, artistico e turistico) fondato nel 2007 ad Handlova dalla famiglia Bator.
Dopo 3 anni presso i locali della scuola elementare SSO di Handlova l’istituto si è trasferito a Prievidza ampliando l’offerta formativa.
La sua attenzione per la cultura, l’arte e il turismo tramite la collaborazione con una serie di organizzazioni locali e parte importante dell’attività scolastica che rende l’istituto rinomato nella Regione centrale della Slovakia. La direttrice Dr. Danka Batorova vanta una lunga esperienza nell’ambito formativo scolastico e partecipa attivamente alle attività e ai progetti dell’istituto.
La scuola ha scelto il tema da realizzare “uccelli di fuoco – la Fenice”
A gennaio di quest’anno presso le aule dell’istituto abbiamo gettato le basi per la realizzazione di alcuni semplici abiti, raccontato la storia e le peculiarità del carnevale muggesano.
La domenica della sfilata una rappresentanza di 10 persone sarà a Muggia per aprire la sfilata con gli abiti realizzati in questo periodo..
Il sabato il gruppo sarà accompagnato nei capannoni per vedere dal vivo le realizzazioni.
Speriamo di aver gettato le basi per una collaborazione da ampliare nei prossimi anni.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_images_carousel images=”2412,2413,2414,2415″][/vc_column][/vc_row]