2015 – Le magie del Bosco… il bosco alla riscossa

Il pianeta terra agonizza sotto i colpi di un’urbanizzazione selvaggia che si allarga sempre più in nome del dio profitto. La foresta amazzonica soffre. I ghiacciai si restringono. La savana arranca. I monti crollano. I fiumi e i laghi esondano.
Ma un bosco, un piccolo bosco, sopravvive felice. I suoi gioiosi e tranquilli abitanti vivono spensierati al ritmo delle stagioni, tra l’incanto dei colori autunnali, le magie dell’inverno, la rinascita della primavera e il calore dell’estate.
Un giorno, però, all’improvviso, quel “polmone verde” viene bruscamente risvegliato da un antipatico direttore dei lavori e da un’insopportabile squadra di rumorosi operai che, armati di ruspe, tosatori, seghe e cesoie, puntano alla sua distruzione. Il bosco
non serve, anzi dà fastidio, perché al suo posto va costruito un centro commerciale con casinò, hotel e case di lusso e persino una pista di atterraggio per gli elicotteri privati dei ricconi.
Il bosco, minacciato, si ribella. E i suoi abitanti, smessi i panni pacifici, muovono al contrattacco. I folletti, sornioni, esasperano i nemici a suon di dispetti. Gli gnomi, arrabbiatissimi, li colpiscono e li suonano con le indimenticabili musiche della Filarmonica di Santa Barbara diretta da Roberto Santagati.
Gli alberi e i cespugli, dotati di rami tentacolari e radici formidabili, li imprigionano. I funghi e i funghetti, dispettosi, li fanno inciampare. Le fatine, dolcissime e bellissime, li incantano e li immobilizzano. E tutti, in un gioco di squadra, preparano la scena al “Grande Vendicatore”: lo Gnomo Gigante.
Quello che, alla fine, scende in campo, caccia e umilia gli infami invasori, salva il bosco dando avvio alla rivolta di un pianeta che non vuole morire.