2014 – La fine del Mondo

Parliamo della fine… di che?…ma del mondo! Basta pensare ai disastri che succedono in giro: le Filippine con il terribile tifone, la nostra vicina Sardegna e i suoi terribili allagamenti, per non parlare del freddo polare che devasta gli Stati Uniti d’America…
Tutte queste disgrazie sono state già annunciate nei secoli passati, come dimostrato da molti antichi manoscritti che contengono inquietanti profezie.
Nostradamus è in questo senso l’emblema stesso dell’arte divinatoria. I suoi celebri versi profetici hanno infatti anticipato eventi capitali della storia umana. La sua figura merita quindi un posto speciale nella nostra sfilata che inizierà con lui e con una delle sue più note profezie, che vede con l’elezione del papa nero la fine del mondo. Ad allietare le nostre orecchie e i vostri occhi (speriamo!) ci penserà un gruppo di cardinali che a suon di musica ci canteranno proprio del “papa nero” e di una avvenente Miss Italia.
E a proposito di profezie, c’è chi ne ha subito le conseguenze dovendo salvare da solo nientemeno che tutta l’umanità! Tutti conoscono infatti il passo della Bibbia in cui Noè salva una coppia di animali per specie, facendoli rifugiare sull’ Arca costruita su indicazione divina. Un vero e proprio campionario di specie che comprende tutti gli esseri viventi riesce in questo modo a scampare al diluvio universale e preservarsi.
E a proposito di acqua; è noto come i Greci antichi prendessero le vie del mare per poi non fare più ritorno quando arrivavano al cospetto di un Poseidone mattacchione che tentava di farli cadere dal precipizio attirando gli sprovveduti marinai oltre le colonne d’Ercole. Proprio quelle che all’epoca indicavano la fine del mondo conosciuto. Secondo la mitologia fu Ercole in una delle dodici fatiche a separare in due parti i monti che erano creduti i limiti estremi del mondo e oltre i quali era vietato il passaggio a tutti i mortali, incidendo la scritta NON PLUS ULTRA.
E le profezie dei Maia??? Si, proprio quel po