2013 – Boing, tutto ciò che salta

Boing, boing, boing… il dizionario spiega come sia una voce onomatopeica che evoca il suono di un rimbalzo in maniera più o meno metallica ma chi ha la gioia di avere a casa dei bambini sa come questi saltano avanti e indietro incuranti dei potenziali danni, finchè non si accende quella magica “scatola luminosa” chiamata TV. Sul digitale terrestre, da un paio d’anni, c’è un canale dedicato ai ragazzi che si chiama proprio “Boing”, dove nelle sigle, tra un cartone e l’altro, simpatici animaletti e creature immaginarie saltano in tutti gli angoli dello schermo. Da qui inizia il viaggio delle Bellezze Naturali tra maschere e carri, proprio nel mondo del salto.
Gli animali, sia terrestri che acquatici, si sa la fanno da padrone in questo campo, come conigli, canguri, delfini e orche; non possono mancare i cavalli, che fanno salti spettacolari durante le olimpiadi, guidati dai loro fantini.
Parlando di cibo, chi non ha mai visto poi saltare i pop corn dalla pentola? Siamo nella parte “commestibile” della sfilata tra “allegri” saltimbocca alla romana e fastidiosi bambini che “o mangiano la minestra o saltano dalla finestra”.
Tra le cose più fastidiose c’è poi la corrente che salta e inevitabilmente interrompe il lavoro di tutti gli elettrodomestici ad essa collegati.
E la Banda? Vi ricordate i vecchi giradischi? In questo caso è la puntina che può saltare interrompendo anche la musica più armoniosa.
Al circo si sa, ci sono vari numero legati al salto, le pulci nel loro hanno una parte fondamentale, seguendo i comandi del loro ammaestratore e i famosi saltimbanchi che con le loro abilità divertono grandi e piccini.
Anche la meccanica non può non essere rappresentata, una Jeep 4×4 con i suoi sobbalzi dimostra come gli ammortizzatori a molla attutiscano i salti su di una strada un po’ accidentata.
Alla fine poi tutti tornano bambini con le palle rimbalzine e gli intramontabili animali con le molle immancabili in un parco giochi che si rispetti.
Gran finale con il “Jack in the box” lo “spauracchio a molla nella scatola”, terrore dei più piccini che chiude idealmente questo viaggio nel mondo di tutto ciò che salta.
Se non avete mai occasione di passare a Muggia, questa è l’occasione per farci un “salto”.
Siamo certi che vi divertirete con noi e con le nostre maschere…. Boing!