1997 – Japandemonium

Immagini gentilmente concesse da Telequattro

Non è facile portare in una sfilata di carnevale il tema Giappone,  e di difficile trovare esatta di strutturarlo e di darne un filo logico.  Quindi, come fare? riprendere il discorso storico-culturale in cui ci eravamo cimentati con la Thailandia,  oppure matrice seguire una parodistica che arrivi fino ai giorni nostri? Ecco, la parodia è lo strumento migliore,  inserita però in un contesto culturale che possa stimolare la nostra e la vostra fantasia.
il Giappone è un paese dove c’è il massimo rispetto per la cultura, cosa che da noi è quasi un’utopia.  non possiamo che limitarci ad osservare i loro usi e costumi e pensare: “ sono pazzi questi giapponesi”!!

 ci siamo basati su quello che  vediamo, sulle differenze ma anche sulle cose che ci uniscono,  per dar vita ad una sfilata basata su quel “caos” che, secondo noi, caratterizza il Giappone:  da qui il titolo “JAPANDEMONIUM”.

Insieme vedremo crescere bonsai che creeranno non pochi problemi al giardiniere, e Samurai impacciati nel tentativo di imparare l’arte del  combattimento; vedremo i contadini impegnati nella semina del riso litigare tra loro, e i grandi attori del kabuki sbagliare davanti alla cinepresa.  Ma, naturalmente, vedremo sfilare anche il Giappone moderno con i classici e immancabili turisti muniti di macchine fotografiche dagli enormi obiettivi. Insomma,   una vera e propria carrellata mista di Giappone antico e moderno, con un unico filo conduttore: la frenesia!

La sfilata si concluderà con il carro principale raffigurante un drago gigantesco che sovrasta il monte Fujiyama,  perché forse non tutti sanno che la maggior parte della cultura giapponese è stata importata dai paesi vicini, tranquilla cena da dove proviene il Koto ( strumento Nazionale giapponese)  e, appunto, il drago.

La colonna sonora della sfilata è composta e interpretata da ”Gori e i suoi Ciechi”: non solo cose da vedere,  allora, ma anche da ascoltare, con una musica per la prima volta originale! LAMPO BANZAI!

2^ classificata

Aspetto scenografico carro principale:
Brio e machiettistica:
Cura e fantasia costumi:
Regia generale:
Totale punti: 121