1993 – Turista fai da te? No Italia tour? …ai, ai, aiaiai…

Immagini gentilmente concesse da Telequattro

Chi di voi non ha mai visto quel famoso carosello in cui dei turisti sprovveduti non hanno usato la famosa agenzia di viaggi?
E al motto di …turista fai da te? no Italia tour…? ai, ai, aiaiai…! che la Brivido si presenta quest’anno al quarantesimo carnevale muggesano.
E sarà la nostra, una carellata attraverso questa povera e pur tanto ricca Italia, da quello che il turista crede di trovare, (quello che legge sui programmmi turistici) a quello che invece purtroppo trova.
Tante cose su cui parlare, dalla Sicilia con le sue antiche tradizioni popolari e le sue attuali lotte di mafia, a Napoli così esuberante nell’allegria e altresì esuberante nelle truffe, a Roma dove concogliano tutti i malanni d’Italia, con l’accozzaglia che è il nostro Parlamento, e con i vandali che rovinano le statue. Ceto non poteva mancare la sentenza del Santo Padre che quest’anno sarà nuovamente tra noi attornaito dalle guardie svizzere.
Una nuova marcia su Roma, che anche questa volta parte da Milano, è la nuova minaccia che incombe slla nostra capitale.
E la situazione più anord non è delle migliori: a Firenze musei chiusi e turisti arrabbiati fanno da contappunto alle migliori sfilate di moda di Palazzo Pitti.
Venezia, con le polemiche sui concerti roch e il fascino delle gondole: non poteva certo mancare il famosissimo Moro di Venezia.
Milano e Torino, novelli imperi, le vere capitali, dove i due imperatori (Agnelli e Berlusconi) dettano legge a tutto il paese.
Ma la parola spetta all’Ultimo imperatore, poco… Amato… da tutto il paese, che parla di sacrifici al popolo, mentre loro, i politici sono sotto inchiesta, incriminati, arrestati, con conti in Svizzera cospicui, e non passa gionro che anche quello che predica bene, si scpra che ha razzolato male…!
C’è ancora una speranza: SUPERMAN ovvero nel nostro caso SUPERDIPIETRO, che cerca di salvare l’Italia sollevandola dal marasma di Tangentopoli.
A chiudere la sfilata non poteva mancare che l’eterno Pavarotti che dà un saluto all’Italia e agli Italiani augurandole di vincere questa battaglia!… che sia di buon auspicio?

1^ classificata
Punti: 37