Conferenza stampa

E’ stata presentata oggi (giovedì 9 febbraio 2017) alle ore 10.30 presso il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia, dal Sindaco di Muggia, Laura Marzi, dall’Assessore ai Grandi Eventi, Cura e Promozione della Città con delega al Carnevale, Stefano Decolle e dal Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto alla presenza della Madrina dell’edizione 2017, la Campionessa Mondiale di pattinaggio artistico, Silvia Stibilj di Re Carnevale, Dario Macor e di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl., la 64esima edizione del Carnevale Muggesano.

La magia del Carnevale si rinnova ancora una volta all’insegna della tradizione e della cultura tutta Muggesana, del sano divertimento per tutti, con particolare riguardo ai bambini e alle famiglie. Le calli e le piazze per sette giorni saranno invase da spettacoli di musica dal vivo con le bande a ruota libera, colore, animazione con grandi appuntamenti di spettacolo e attrazioni in particolare per i più piccoli.

In attesa dell’apertura del 64° carnevale Muggesano, giovedì 23 febbraio dalle 16.00 alle 16.30 si esibiranno i simpatici giocolieri e mangiafuoco della Compagnia del carro di Staranzano.

Ad aprire le danze, come sempre, alle ore 17.00 sarà il grande Ballo della Verdura commentato dallo storico presentatore Claudio Piuca, per tutti i Muggesani “Zio Claudio”, e il trionfale arrivo di Re Carnevale, che da sei anni a questa parte ha assunto definitivamente le sembianze di Dario Macor.

Venerdì mattina dalle 10 alle 11.30 sfileranno più di 200 bambini delle scuole, con l’accompagnamento della Banda della Compagnia Ongia e l’animazione di “Zio Claudio”. Hanno già aderito all’iniziativa l’Asilo Nido Iacchia, le Scuole dell’infanzia Mavrica, Borgolauro e SS. Giovanni e Paolo e la Scuola primaria Bubnič.
E poiché da sempre nell’immaginario collettivo è il samba il ballo per eccellenza di ogni Carnevale che si rispetti, a confortare questa aspettativa sarà quest’anno ci sarà, venerdì 24 febbraio, la musica a ritmo di Samba a cura dell’Associazione Comunità Brasiliana “Raizes do Brasil” FVG.

Sabato 25 pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00 Piazza Marconi ospiterà il Carnevale dei bambini con il truccabimbi a cura dell’Associazione Persemprefioi e con “el gratin” della Compagnia Bellezze Naturali.

Lunedì 27 febbraio alle ore 17.00 si preparerà l’attesa e tradizionale Megafrittata in piazza Marconi offerta dalla Gastronomia Il Cuoco e altri esercizi commerciali di Muggia.

Momento centrale e più atteso sarà naturalmente la Sfilata di carri allegorici di domenica 26 febbraio (che in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva) presentata dalle Compagnie del Carnevale Muggesano. Anche quest’anno è prevista la diretta streaming della Sfilata, offerta da EstEnergy, sul sito internet delle Compagnie del Carnevale Muggesano che all’indirizzo www.carnevaldemuja.com offre inoltre anticipazioni sul lavoro nei capannoni e immagini fotografiche che documentano i preparativi attorno ai carri allegorici.

Le immagini registrate della Sfilata saranno messa in onda in differita da Tele Antenna (Canale 665 del digitale terrestre) lunedì 27 febbraio alle ore 21.00, giovedì 2 marzo alle ore 24.00, sabato 4 marzo alle ore 16.30 e domenica 5 marzo alle ore 13.45.

Il Carnevale Muggesano è sempre più tecnologico e “cliccato” anche dall’estero e anche quest’anno sarà presente anche sui principali social network.

Un codice QR pubblicato sulla brochure consentirà inoltre di accedere direttamente ai contenuti dedicati del sito con il proprio smartphone.

Ogni sera dalle 20.00 in piazza Marconi, spazio alla Disco music live, Aperitivo in maschera in collaborazione con i locali di Muggia.

Al coperto del PalaCarnevale, ogni sera buona musica, balli e sfilate in maschera.

La tendostruttura da 1200 metri quadri che sorgerà ancora una volta presso l’ex piazzale Alto Adriatico, all’ingresso della Città, ospiterà spettacoli e attività pomeridiane per i bambini e serate all’insegna della musica dal vivo con dj e concerti live con i gruppi musicali più amati dai giovani triestini (e non solo).

La ristorazione e somministrazione è stata affidata a un’azienda italiana leader nel settore Food & Beverage, attiva nelle principali piazze italiane e nelle più prestigiose manifestazioni sportive nazionali.

L’area giochi per bambini sarà attrezzata con strutture gonfiabili e curata da animatori professionisti che proporranno baby dance, truccabimbi, giochi di magia, piccole sfilate di maschere e molto altro ancora.

I pomeriggi saranno dedicati ai bambini mentre la sera, ci si potrà scatenare con le più belle musiche di tutti i tempi selezionate dai due dee jay Vincenzo Rovinelli e Maurizio Testi ed eseguite dal vivo da gruppi particolarmente conosciuti e apprezzati a livello locale, selezionati appositamente dai due Direttori artistici della struttura, Vincenzo Rovinelli e Maurizio Testi.

Anche quest’anno, si terrà la mostra “Il Carnevale nel costume”: dal 9 febbraio al 5 marzo presso il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma 9 nell’ambito del 64° Carnevale Muggesano saranno esposti in questa occasione i costumi della Compagnia Bulli e Pupe. Inaugurazione oggi, giovedì 9 febbraio, alle ore 18.30.

Il Carnevale Muggesano guarda anche alla solidarietà. Il Comune di Muggia quest’anno – come ha ricordato l’Assessore con delega alle Politiche sociali, Politiche giovanili, Istruzione e Scuole, Luca Gandini – ospiterà due classi delle zone colpite dal terremoto – una prima e una secona media – dell’Istituto Comprensivo del Tronto e della Valfluvione che saranno a Muggia da sabato25  a lunedì 27 febbraio per seguire varie attività e assistere al Corso Mascherato.

Novità di quest’anno, la presenza dello chef stellato Lupi Nevio che, all’interno di una casetta allestita in piazza Marconi, darà vita a dei Cooking Show dedicati ai bambini dal titolo “Mani in pasta” dove i più piccoli impareranno a preparare dei dolci e terrà inoltre delle dimostrazioni di cucina anche per gli adulti: “In cucina non si butta via niente” è il titolo di un’iniziativa che insegnerà a realizzare dei piatti della tradizione locale con gli scarti delle preparazioni di pranzi e cene, verranno illustrate delle ricette per riutilizzare tutti gli scarti e offerti consigli utili per il risparmio e contro gli sprechi alimentari.
Abbinato al “64° Carnevale Muggesano” e aperto gratuitamente a tutti i fotoamatori e fotografi è il Photo contest “Trofeo del Carnevale” Edizione speciale in programma dal 23 febbraio al 1° marzo che verrà realizzato con il supporto tecnico di mc59.com (maggiori informazioni nel bando di concorso visibile sul sito www.mc59.com).

Presso lo Stadio comunale Zaccaria è in programma il consueto Torneo di Carnevale a cura dell’A.D.S. Muglie Fortitudo in collaborazione con l’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano.

L’annullo postale che richiama filatelici da tutta Italia e dell’estero quest’anno sarà dedicato alla Compagnia “La Bora” in occasione del suo trentesimo anniversario e si potrà ottenere domenica dalle ore 10.30 alle 16.00 presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano di via Roma 20.

Per i numerosi turisti che sono soliti affollare la cittadina istroveneta nel periodo del Carnevale è stata predisposta una ricca offerta di momenti culturali con visite guidate ai più importanti monumenti cittadini (prenotazioni allo 040 3360404 o inviando un’e-mail a:sabrina.galantin@comunedimuggia.ts.it).

Si ringraziano la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Muggia e le Compagnie del Carnevale Muggesano.

Il programa dettagliato

L’apertura ufficiale delle manifestazioni è prevista per giovedì 23 febbraio alle ore 17.00 in Piazza Marconi con il Ballo della verdura con i componenti delle Compagnie del Carnevale Muggesano e l’accompagnamento musicale de i FRAIERI (allestimento a cura di SISSI Art Flowers). Caratteristico e antico ballo di Muggia (di cui si trova traccia in uno scritto del capodistriano Nicolò de Manzuoli che risale addirittura al 1611) è un autentico biglietto da visita di Muggia e del suo Carnevale (che ha rappresentato anche in alcune importanti trasmissioni televisive nazionali e internazionali).

La festa in piazza inizierà alle ore 16.00 con uno dei momenti più spettacolari, il Grande spettacolo in onore di Re Carnevale. Piazza Marconi ospiterà numeri di giocoleria e mangiafuoco a cura della Compagnia del Carro di Staranzano che precederanno l’attesa Consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco di Muggia, Laura Marzi. Dalle ore 18.30 bande a ruota libera con la Filarmonica di Santa Barbara e dalle 20.00 in piazza Marconi Disco music live Aperitivo in maschera in collaborazione con i locali di Muggia. Re Carnevale – che in precedenza veniva impersonato dal vincitore della Maschera d’oro per la più bella maschera dell’edizione precedente – dal 2011 ha assunto definitivamente le sembianze di Dario Macor, personaggio-simbolo del Carneval de Muja, che rappresenta a tutte le più importanti manifestazioni e ai principali Carnevali del mondo.

Venerdì 24 febbraio si entra nel vivo dei festeggiamenti con la musica a ritmo di Samba a cura dell’Associazione Comunità Brasiliana “Raizes do Brasil” FVG. Dalle ore 18.00 Banda Ongia a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia e dalle ore 20.00 in Piazza Marconi Disco music live, Aperitivo in maschera in collaborazione con i locali di Muggia.
Come detto quello di Muggia è un Carnevale soprattutto a misura do bambino e pertanto sabato 25 febbraio sarà dedicato al divertimento per i più piccoli: alle ore 16.00 Piazza Marconi ospiterà il Carnevale dei bambini con truccabimbi a cura dell’Associazione Persemprefioi. E dalle ore 20.00 in Piazza Marconi Disco music live, Aperitivo in maschera in collaborazione con i locali di Muggia.

Domenica 26 febbraio segnerà il momento più atteso dei festeggiamenti con la Sfilata dei carri allegorici accompagnati dalle oltre 2000 maschere delle otto Compagnie del Carnevale Muggesano. Per i filatelici, in mattinata dalle ore 10.00 alle ore 16.00, annullo postale sponsorizzato dalla Compagnia Carnevalesca “La Bora“ e dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano presso la sede di via Roma 20. Per i turisti, alle ore 10.30 da Piazza Marconi partirà la Visita guidata gratuita al centro storico di Muggia (info e prenotazioni allo 040 3360404 o inviando un’e-mail a: sabrina.galantin@comunedimuggia.ts.it). Alle ore 13.00 da via Forti prenderà il via il 64° Grande Corso Mascherato, Sfilata di carri allegorici e oltre 2000 maschere presentata dalle Compagnie del Carnevale Muggesano che si snoderà lungo via Forti, via D’annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà e via Battisti. Saranno presenti la Madrina 2017, Silvia Stibilj, Campionessa mondiale di pattinaggio artistico e Re Carnevale, Dario Macor. La sfilata sarà visibile in diretta streaming, offerta da EstEnergy con il supporto tecnico di Antonio Giacomin e la partecipazione di Maxino e Flavio Furian, su carnevaldemuja.com. Seguiranno alle ore 18.30 in Piazza Marconi le Premiazioni delle Compagnie partecipanti alla sfilata e dalle 19.00 in poi, Bande a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia. Dalle ore 20.00 in piazza Marconi Disco music live, Aperitivo in maschera con i locali di Muggia.
Questi i temi presentati e l’ordine di sfilata:
Lampo: “Le Piere
Bellezze Naturali: “Fuoco E Fiamme
Brivido: “SFUMATURE … di Libri
Trottola: “Legoland
Bulli E Pupe: “In Principio … Secondo Bulli e Pupe
La Bora: “Ocio Riva La Bora
Ongia: “Galleggiando con l’Ongia
Mandrioi: “Un Mondo de Scovaze

Lunedì 27 febbraio dalle ore 10.30 nelle Calli e piazze di Muggia si andrà “A ovi” per l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e nei dintorni di Muggia. Serviranno per preparare, alle ore 17.00 in Piazza Marconi, la tradizionale Megafrittata con le Compagnie del Carnevale Muggesano curata dalla Rosticceria “Il Cuoco” e offerta da altri commercianti muggesani. Seguirà alle ore 17.30 la Premiazione del Torneo di Carnevale organizzato da A.s.d. Muglia Fortitudo in collaborazione con l’Associazione delle Compagnie del Carnevale.

Martedì 28 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, dalle ore 16.30 allegra “replica” del Corso mascherato (stavolta però senza carri) da parte dei partecipanti alla sfilata domenicale da via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante. Le maschere confluiranno quindi in Piazza Marconi per la Consegna dei trofei del Carnevale e le Premiazioni delle maschere e gruppi che si sono esibiti durante il Corso mascherato. Dalle ore 20.00 sempre in Piazza Marconi Disco music live Aperitivo in maschera con la collaborazione dei locali di Muggia.

Mercoledì 29 febbraio infine è tempo di Ceneri. Due le esequie previste. Alle ore 16.30 in Piazza Marconi Veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura delle Compagnie carnevalesche Mandrioi e Ongia e alle ore 19.00 a Santa Barbara, Cerimonia di chiusura del 64° Carnevale Muggesano a cura della Compagnia Lampo nella sede di Santa Barbara.

E arrivederci all’edizione 65!