2014 – 75 th. In the Jungle… inte la Giungla

Quest’anno la Compagnia Ongia festeggia il proprio 75 compleanno … nella Giungla. La compagnia è nata nel lontano 1939 ed il 2014 rappresenta il traguardo dei nostri primi 75 anni. La nostra storia passa tra banda, coro, balletti, gruppi folcloristici, vari gruppi musicali, scuole di musica e ballo ma soprattutto attraverso, tutti i corsi mascherati del Carnevale Muggesano (infatti siamo la sola compagnia a poter vantarsi di aver partecipato, senza interruzione di continuità, a tutte le edizioni).
La sfilata di quest’anno rappresenta anche una parodia della nostra vita, infatti ci siamo resi conto che il nostro camino, come tutti gli aspetti della vita è ricco di gioie ma anche di giornate meno allegre, le stesse emozioni che si provano attraversando una giungla ricca di svariate specie di animali e di variegata vegetazione.
Come in tutte le feste di compleanno … la sfilata inizia con una gigantesca torta con 75 candeline ed il leone alato, che oltre ad essere il “Re della Giungla” rappresenta pure la mascotte della Compagnia Ongia, nonché l’emblema della città di Muggia.
Saranno poi le fette di torta a scandire le varie parti della sfilata, con diversi gusti, colori e sapori!, in questo fantasioso viaggio … inte la Giungla … , dove non mancheranno le problematiche ambientali, la difesa della natura e soprattutto tanta musica e tanto colore man mano che ci addentreremo nella fitta vegetazione.
Un nutrito gruppo di scimmie danzerine sconvolte da ritmi umani precede un gruppo di tucani nell’insolita veste di musicisti (Bandorchestra Ongia – che è l’unica banda ad aver partecipato, ininterrottamente, a tutte le edizioni del Carnevale Muggesano).
Seguiranno i lemuri della giungla, le colorate farfalle, tanti altri animali di tutti i generi, caratteri e soprattutto colori spesso rappresentati in una insolita ed originale visione.
Ci sarà anche una imprevista tribù di indigeni autoctoni dalle intenzioni non tanto amichevoli … raccolti attorno all’immancabile capo-tribù .

6^ classificata con punti 87 (ex aequo con La Bora)